Lo sapevi che a soli 16 anni è possibile ottenere il brevetto per pilotare un aeroplano?
E sai che è possibile seguire questo corso proprio nel Fermano?
L’Aeroclub Picenum di Montegiorgio, offre l’opportunità ai giovani appassionati di aviazione di realizzare il loro sogno di volare.
Il corso per l’ottenimento della licenza VDS (Volo da Diporto o Sportivo), necessaria per pilotare gli aerei ultraleggeri, è accessibile ai ragazzi a partire dai 16 anni. Attualmente sette studenti dell’Istituto Tecnico “G. e M. Montani” stanno seguendo questo percorso di formazione, spinti da una una grande passione per l’aviazione.
Ma cosa comporta esattamente questo percorso di formazione?
Innanzitutto è necessario superare un rigoroso esame medico per garantire una buona salute e condizione fisica. Successivamente, gli studenti devono seguire una serie di lezioni teoriche e pratiche, (16 ore obbligatorie di volo e 33 in aula), guidate dall’istruttore della scuola.
L’Aeroclub Picenum possiede non solo la struttura e le risorse necessarie per il corso, ma anche un ambiente stimolante e appassionato, dove i giovani piloti possono coltivare la loro passione per il volo e sviluppare le proprie competenze. Attraverso le lezioni pratiche e teoriche, che si tengono due volte a settimana, gli studenti acquisiscono una conoscenza approfondita delle tecniche di volo, della navigazione e della sicurezza aerea.
Una volta ottenuta la licenza, si apre un mondo di opportunità per questi giovani piloti. La possibilità di esplorare i cieli sopra il mare e le colline della regione Marche diventa una realtà tangibile. Ma non è solo una questione di avventura e passione: il brevetto di pilota può anche rappresentare il primo passo verso una carriera nell’aviazione, aprendo porte a opportunità professionali nel settore.
L’impegno dell’Aeroclub Picenum va oltre la formazione dei giovani piloti. L’associazione organizza regolarmente eventi e voli turistici per coinvolgere la comunità locale e promuovere la cultura dell’aviazione. È inoltre una sede stabile per coloro che hanno una passione condivisa, l’aviazione. Con il sostegno costante e appassionato dell’Aeroclub Picenum i giovani aspiranti piloti possono realizzare il loro sogno di volare alti nel cielo.