Aero Club Picenum

I nostri corsi

Per qualsiasi informazione contattateci!

Corso VDS Basico

Il corso VDS basico comprende un minimo di 16 ore di volo con istruttore e da solista, sul Tecnam P92 della scuola, e 40 ore di lezioni teoriche. Sono previsti sconti per minori di anni 20 (il corso può essere iniziato al compimento del 16° anno e l’attestato può essere conseguito già a 17 anni) e per le donne.
Il corso consente di sostenere, normalmente in sede, l’esame per il conseguimento dell’attestato per la conduzione di aerei ultraleggeri. Con l’attestato è possibile condurre aerei ultraleggeri in spazi aerei non controllati, con decollo e atterraggio su campi di volo o avio superfici, o comunque su superfici idonee di cui il pilota abbia la disponibilità. L’altezza massima di conduzione del volo è:

  • dal lunedì al venerdì: 500 ft. dalla superficie determinata con riferimento all’ostacolo più elevato nel  raggio di cinque chilometri;
  • nelle festività, il sabato e la domenica la quota sale a 1000 ft.

L’uso della radio è consentito a condizione che il pilota sia abilitato a mezzo di un apposito corso di fonia.

Abilitazione al trasporto del passeggero

 

 

Il corso abilitazione al trasporto di un passeggero è svolto in sede. Può essere intrapreso dal pilota che abbia conseguito l’attestato del VDS basico e che abbia maturato almeno 30 ore di volo quale pilota responsabile. Esso consente di sostenere l’esame per l’abilitazione biposto e conseguentemente di poter condurre un passeggero in volo.

Corso VDS Avanzato

Il corso VDS avanzato consiste in lezioni teoriche per minimo 12 ore e voli in aree aeroportuali per almeno 6 ore.

La qualifica di VDS avanzato è assegnata dal Direttore della scuola di volo presso il quale si è superato il corso e consente di condurre aerei ultraleggeri avanzati in modalità VFR (Visual Flight Rules), atterrare in molti aeroporti (es.: Ancona, Isola d’Elba, Venezia Lido, Pescara, Rimini, Perugia, ecc.), impegnare spazi aerei controllati, ottenere assistenza radio dagli enti aeronautici (in pratica impegnando uno spazio aereo controllato si tratta di un normale volo di Aviazione Generale, essendo soggetto alle autorizzazioni e all’assistenza degli enti preposti all’avvicinamento (Approch) e delle Torri di controllo. Non si applicano al VDS avanzato le limitazioni di quota del VDS basico e pertanto i limiti sono quelli dell’Aviazione Generale.

Il corso avanzato può essere intrapreso dal pilota dopo almeno un anno di possesso dell’abilitazione passeggero e già in possesso della fonia aeronautica.

 

Corso Fonia Aeronautica

Il corso di fonia aeronautica è svolto in sede. Viene tenuto da istruttori altamente qualificati e abilita alla conduzione di apparati radio aeronautici (indispensabile sia per il VDS basico che per il VDS avanzato). Il corso e l’esame possono essere sostenuti sia in italiano che in inglese.

Corso Volo in Formazione

 

 

 

 

Da Novembre 2016 è stato autorizzato l’ampliamento del disciplinare della nostra scuola VDS/VM per la realizzazione di corsi di addestramento al volo in formazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per qualsiasi informazione contattateci!